domenica 4 settembre 2011

la vita con le mie tartarughe

due anni fa volevo una tartaruga marina,ho provato a cercare ad una fiera ma erano tutte terminate però ho comprato la vaschetta.dopo dei giorni avevo preparato la vaschetta ed era pronta ad essere ospitata da una tartaruga quindi siamo andati a comprarla .era piccolissima pensavo che fosse molto fragile però aveva sempre fame e guarda sempre in torno.dopo un mese ne ho presa un altra per fargli compagnia e esploravano sempre il mondo esterno allungando il loro lungo collo quasi più lungo della sponda della vaschetta. mangiavano molto e infatti sono diventate troppo grandi,tanto grandi da dover comprare una vaschetta più spaziosa.l'abbiamo comprata ma la sua vita là dentro non è stata molto lunga perché erano diventate tanto grandi e le abbiamo messe in un laghetto fuori in giardino così potevano stare libere e potevano anche andare sull'erba ,ovviamente era uno spazio recintato.ora  hanno raggiunto circa i 15 cm e ricordo ancora quando le avevo comprate che erano grandi come un bottone per le camicie.tra il loro gruppo si è aggiunta un altra compagna perché abbiamo trovato una tartaruga d'acqua che abitava nei fossati che ci sono qua in campagna.lei è un po più piccola ma è la più curiosa e la meno paurosa.ora mentre sto qua a scrivere loro sono lì a nuotare nel loro laghetto.ho finito di raccontare la mia esperienza con le tartarughe ora raccontate la vostra commentando questo post!!!!!!!!!
by alice







sheda didattica delle tartarughe marine

Caratteristiche 
Trachemys scripta elegans è il nome di una delle tartarughe d'acqua dolce più diffuse, Hanno in carapace ovale verde, che si scurisce con l'età. In età adulta le femmine arrivano a misurare fino a 30 cm circa, i maschi di solito sono più piccoli, circa 16 cm.
Tartaruga d'acqua
 
 
Tartaruga d'acqua
 
 






 
Cure ed alimentazione
Le tartarughe devono essere tenute in una vasca di grandezza adeguata dove possano nuotare, di una zona asciutta di sole e d'ombra. L'alimentazione è costituita da pesci, insetti, verdura e frutta.
Quando fa freddo è necessario un termoregolatore che tenga l'acqua intorno ai    20 °

 
Vita media
in libertà vivono 20 anni, in cattività se superano i primi anni vivono fino a 40 anni

 
Riproduzione 
La maturità sessuale dovrebbe essere intorno ai 5-7 anni per le femmine e 2-5 anni per i maschi.

 

 
Abitudini
Queste tartarughe sono creature timide, infatti al minimo segno di pericolo si immergono in acqua per nascondersi e cercare riparo. Al tempo stesso, però, possono essere molto curiose.
Trascorre la maggior parte della vita in acqua, ma ha bisogno anche di posti asciutti e di molto sole, indispensabile per il carapace, inoltre sono attive ad una temperatura compresa tra 10° e 37°C, sotto i 10°C  vanno in letargo